Data: 04/01/2022

ISCRIZIONI ON LINE CLASSI PRIME 2022 – 2023

Nota del Ministero Istruzione 30 novembre 2021,  prot. 29452 avente per oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023

Gli Esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni interessati potranno, attraverso questa sezione del sito, tenersi aggiornati circa la procedura e i tempi d’iscrizione.

Il servizio di “iscrizioni on line“ consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli al primo anno di corso dell’I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO” di Cefalù. Con questo servizio è possibile inoltrare i dati anagrafici di contatto richiesti per l’accesso all’applicazione e necessari per compilare la domanda di iscrizione. L’utilizzo dell’applicazione “Iscrizioni on line” è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia.

Video guida “Iscrizioni on line 2022 – 2023”

CHI PUÒ UTILIZZARLO

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime dell’I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO”.

COSA È NECESSARIO FARE:

               1 – REGISTRARSI

Per accedere al Servizio è necessario che l’Esercente la responsabilità genitoriale che provvede all’iscrizione, sia registrato. La registrazione può essere effettuata utilizzando esclusivamente le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) o CIE (Carta di Identità Elettronica) a partire dalle ore 9:00  di lunedì 20 dicembre 2021, come specificato nella Nota ministeriale 30 novembre 2021, art 3, c.2.

Guida alla registrazione

               2 – ISCRIVERSI

Dopo l’autenticazione al sistema (Registrazione) sarà possibile iscrivere il proprio figlio all’I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO” i compilando la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, dalle le ore 8:00 di  martedì 4 gennaio alle ore 20:00 di  venerdì 28 gennaio 2022.

L’istituto si riserva il diritto di richiedere conferma dei dati inseriti in fase d’iscrizione, alla scuola secondaria di I grado di provenienza.

Si ricorda che l’I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO” per legge e al fine di erogare un ottimale servizio, necessitano dei numeri di cellulare e degli indirizzi mail di entrambi gli Esercenti la responsabilità genitoriale, diversamente, gli stessi, saranno convocati in istituto, in orario di ufficio, nel corso dell’anno scolastico.

In fase di iscrizione l’Esercente la responsabilità genitoriale dovrà dotarsi del Codice meccanografico della Scuola secondaria di I grado (rintracciabile sul sito internet della scuola stessa) e dei codici meccanografici dell’I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO” che di seguito riportiamo:

  • Codice meccanografico per l’iscrizione al liceo Artistico: PASD02202R
  • Codice meccanografico per l’iscrizione al liceo Linguistico: PAPM02201A
  • Codice meccanografico per l’iscrizione al Liceo Scientifico di Ordinamento e al Liceo delle Scienze Applicate: PAPS02202A
  • Codice meccanografico per l’iscrizione all’Istituto Tecnico: PATD022015

Guida all’iscrizione

DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO

Il servizio delle Iscrizioni on line sarà attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, dalle ore 8:00 di martedì 4 gennaio alle ore 20:00 di venerdì 28 gennaio 2022. Vai alla pagina cliccando sull'immagine:

COSTO DEL SERVIZIO

Il servizio di presentazione della domanda è gratuito.

COME VIENE COMUNICATO L’INOLTRO DELLA DOMANDA

L’Esercente la responsabilità genitoriale, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceverà una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte dell’istituto.

DOVE VIENE PUBBLICATO L’ESITO

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda“. Qualora la domanda non potesse essere accettata dall’I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO” e nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, con la notifica del corrispondente evento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

Guida al controllo dell’iter della domanda

 

DOMANDE FREQUENTI

Verranno accolte tutte le domande di iscrizione?

Ogni scuola accoglie le domande di iscrizione in base ai posti disponibili. Nel caso la domanda non venga accolta, la segreteria la invierà alla seconda o alla terza scuola indicata nel modulo online e il sistema comunicherà ogni modifica di stato della domanda tramite e-mail alle famiglie.

Ho letto sulla circolare ministeriale che la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. Come è possibile effettuare tale dichiarazione nell’iscrizione on line? Occorre l’abilitazione di entrambi?

No, non occorre. La compilazione del modulo di iscrizione on line viene effettuata dal genitore che si è abilitato, il quale dichiara di avere condiviso la scelta con l’altro genitore apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella.

In caso di genitori separati o divorziati chi deve compilare la domanda di iscrizione

Il decreto legislativo 154/2013 ha modificato alcuni articoli del codice civile riguardanti il diritto di famiglia. In base a tali modifiche, le decisioni di maggiore interesse per i figli, come quelle relative all’istruzione e all’educazione, devono essere sempre condivise dai genitori. Per questo, è stato previsto che il genitore che compila la domanda di iscrizione deve dichiarare di avere effettuato la scelta in accordo con l’altro genitore. Nel modulo di iscrizione on line questa dichiarazione viene effettuata apponendo un flag obbligatorio in una specifica casella. Anche nel modello cartaceo utilizzato per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia è prevista una specifica dichiarazione che deve essere sottoscritta dal genitore che presenta la domanda.

Sono un genitore e voglio provvedere personalmente all’istruzione di mio figlio (istruzione parentale), devo utilizzare la procedura di iscrizione on line?

No. Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, per avvalerti dell’istruzione parentale devi presentare specifica dichiarazione direttamente alla scuola statale più vicina, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione di tuo figlio.

Ho inserito correttamente il codice fiscale di mio figlio ma il sistema mi dice che i dati non sono allineati con il sistema SIDI. Cosa vuol dire?

Il SIDI è il Sistema Informativo del Ministero che gestisce anche l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Tuo figlio risulta già censito in questa Anagrafe con dati evidentemente diversi da quelli da te inseriti. Devi segnalare l’incongruenza alla scuola di attuale frequenza che provvederà a correggere il dato in Anagrafe una volta constato e verificato l’errore. Ad ogni modo puoi proseguire con l’iscrizione on line.

È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda l’ultimo giorno utile?

Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 4 e il 28 gennaio 2022 saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo

Posso tenere in sospeso una domanda iniziata e non conclusa?

Sì, puoi interrompere la compilazione, salvare e non inoltrare la domanda. Solo cliccando sul pulsante “Inoltra” concludi la procedura e la domanda di iscrizione viene trasmessa alla scuola destinataria dell’iscrizione e resa visibile alla scuola di partenza.

Posso modificare una domanda già inoltrata?

No. Per modificare una domanda già inoltrata occorre che la scuola a cui è stata inviata la restituisca alla famiglia mettendola a disposizione sul portale “Iscrizioni on line”. La restituzione della domanda deve essere richiesta entro i termini di presentazione (28 gennaio 2022). Una volta modificata la domanda devi procedere con un nuovo inoltro.

Quale documentazione deve essere consegnata alla segreteria della scuola che ho scelto per l’iscrizione di mio figlio con disabilità?

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate on line devono essere perfezionate da parte dei genitori presentando, alla scuola prescelta, la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. L’ I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO” provvederà, in un secondo tempo rispetto ai termini di iscrizione, a contattare gli Esercenti la responsabilità genitoriale (attraverso i numeri di cellulare/indirizzi mail depositati all’atto di iscrizione) e a concordare la trasmissione di tutta la documentazione riservata.

Quando potrò avere la certezza che mia/o figlia/o è stata/o ammessa/o nella classe prima dell’indirizzo scelto?

Al termine del periodo di iscrizione, l’’ I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO”, in caso di esubero, applicherà i “Criteri di ammissione alla classe prime” generando la “graduatoria di ammissione”; a seguito di queste operazioni saranno contattate tutte le famiglie interessate. Tutta la procedura si completerà nel mese di febbraio.

Come posso avere informazioni sui vari  indirizzi dell’ I.I.S.S. “JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO”?

Visita le sezioni del sito dedicate all’orientamento in entrata per ogni indirizzo e scarica le brochure realizzate.

Saranno organizzati Open day nel mese di gennaio?

Sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in presenza. Visita la sezione dedicata Open day