UNICA

Data: 16/01/2024

Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

«Il Ministero dell'istruzione e del merito promuove la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma "Famiglie e studenti", come canale unico di accesso al patrimonio informativo detenuto dal Ministero medesimo e dalle istituzioni scolastiche ed educative statali. La piattaforma è costituita da un'infrastruttura tecnica che rende possibile l’interoperabilità dei sistemi informativi esistenti e funzionali alle attività del predetto Ministero, al fine di semplificare l'accesso ad essi e il loro utilizzo»

Unica: cos'è e come funziona la nuova piattaforma MIM

Su Unica studenti e famiglie possono avere un quadro completo del percorso scolastico e una serie di informazioni utili per l'orientamento, al fine di compiere scelte più consapevoli possibili riguardo il futuro dello studente:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all'orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Per accedere alla piattaforma UNICA è sufficiente collegarsi a questo indirizzo, e accedere con il proprio sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE ID, CNS o eIDAS) anche se sei studente minorenne.

Unica è organizzata in tre sezioni:

• Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente;
  • Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi;
  • Servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola.

La piattaforma Unica, oltre a contenere una serie di informazioni chiave indispensabili per un orientamento consapevole, è utile anche per i servizi amministrativi, come per esempio per le iscrizioni a scuola 2024-25.

nota_MIM_Prot_2790_11_ottobre_2023_Piattaforma_Unica_fruizione_servizi_indicazioni_operative

Unica_Guida-per-docenti-e-docenti-tutor_V.2.0

Unica_Guida-per-docenti-orientatori_V.1.0