IL LICEO SCIENTIFICO_PAPS02202A

Data: 27/11/2020

Seguici su Instagram

l liceo scientifico: metodi, materie e possibilità per il futuro

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”

Il Liceo scientifico viene suggerito a tutti coloro che desiderano approfondire gli studi in università, non disdegnando però l’acquisizione di sapere relativi alla sfera umanistica.
Rispetto agli altri licei a prevalere è lo studio della matematica, della fisica e delle scienze naturali, che diventano materie caratterizzanti. L’approccio umanista però rimane, dato che hanno un certo rilievo anche la lingua e la letteratura italiana, il latino, la storia e la geografia e la filosofia, oltre che la seconda lingua straniera.

I risultati formativi sono una cultura ampia e flessibile, una grande elasticità mentale e versatilità nello studio, tutte caratteristiche vincenti per l’inserimento nel lavoro e nella società di oggi e di domani. Questa vivacità culturale è anche il clima caratteristico dell’insegnamento allo scientifico, che è veramente stimolante: tra gli insegnanti, infatti , c’è grande cooperazione, una vivacità di dibattito e proposte.

• Svilupperai ottime capacità di ragionamento e un metodo di indagine scientifica;
  • La matematica è molto varia: geometria, logica, algebra, relazioni e funzioni sono alcuni degli argomenti che studierai nei 5 anni di liceo;
  • Competenze digitali e informatica: impari ad utilizzare gli strumenti informatici per rappresentare e manipolare oggetti matematici;
  • Ampio spazio alle Scienze naturali: chimica, biologia, scienze della terra;
  • Fisica dal primo anno in poi: grazie agli strumenti e modelli matematici riuscirai a descrivere correttamente i fenomeni fisici;
  • Probabilità e statistica: imparerai ad analizzare e rappresentare insiemi di dati;
  • Esperimenti nei laboratori scientifici per acquisire i metodi di indagine delle scienze sperimentali;
  • Preparazione completa: un buon numero di ore settimanali saranno dedicate al latino, alla lingua e letteratura italiana, alla filosofia e all'inglese.

Il Liceo Scientifico di  Campofelice di Roccella è un luogo dove il rigore e la serietà non compromettono un rapporto umano di stima e fiducia, perché è provato che si impara meglio se le relazioni fra studente e docente sono serene e positive. Nel nostro istituto potrai quindi studiare e apprendere attraverso metodologie innovative e potrai confrontarti e relazionarti con gli insegnanti e con gli altri studenti in un ambiente sereno e aperto al dialogo.

INIZIATIVE E PROGETTI

Didattica laboratoriale per le materie di indirizzo
Partecipazione a gare matematiche, scientifiche e umanistiche
Partecipazione a conferenze e progetti
Il Liceo Scientifico di Campofelice di Roccella ogni anno organizza il PIGRECO Day

SBOCCHI FORMATIVI E OCCUPAZIONALI

Nella maggior parte dei casi la scuola superiore è solo un passaggio nel percorso che porterà lo studente alla sua professione futura. Per questo famiglie e studenti si domandano spesso: che lavori si possono fare con il diploma di Liceo Scientifico ? Che università scegliere dopo il liceo?

Servono buone basi tecnico-scientifiche per partire con il piede giusto in molte facoltà come Matematica, Informatica, Statistica, Economia, Fisica, Chimica, Ingegneria. Cinque anni di studi scientifici avranno equipaggiato bene per affrontare gli impegni universitari in questi ambiti.

Ma la capacità di ragionamento, analisi e metodo di indagine scientifica saranno utili anche per chi frequenterà architettura, filosofia, medicina. In pratica, il Liceo Scientifico ti prepara ad affrontare qualsiasi percorso universitario.

E se durante la scuola superiore ti rendi conto di non voler continuare con l’istruzione superiore? Che lavori si possono fare con il diploma di liceo scientifico?

Il Liceo Scientifico è una scuola superiore pensata per chi andrà all'università - come tutti i Licei del resto - la formazione tecnico-scientifica sarà apprezzata dai datori di lavoro. Infatti le aziende cercano persone in grado di analizzare situazioni e risolvere problemi sulla base delle informazioni a disposizione: questo modo di ragionare è proprio quello che si impara al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate.

Troverai inoltre ambienti, strumenti, laboratori, risorse e relazioni che ti aiuteranno a diventare una persona competente e colta, ma anche un cittadino migliore.

La nostra sede a Campofelice di Roccella

Liceo Scientifico - PAPS02202A
VIALE FRANCIA, 90010 CAMPOFELICE DI ROCCELLA (PA)
tel. 0921 935380