FORMAZIONE DOCENTI

Data: 28/11/2022

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:

1. il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
  2. l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
  3. la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
  4. l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
  5. il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.

S.O.F.I.A.

Vuoi formarti? Con questa piattaforma puoi scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

Clicca qui oppure clicca sul banner sottostante per collegarti alla piattaforma ministeriale.

Materiali per l’utilizzo della piattaforma:

Istruzioni utilizzo SOFIA – Area del Discente

VIDEO – Funzionalità Docenti

MONITORAGGIO

LINK UTILI ALL’OFFERTA FORMATIVA

ZANICHELLI

TECNICA DELLA SCUOLA

PEARSON

DE AGOSTINI

Risorse digitali del corso di formazione per docenti “La didattica asincrona fra distanza e presenza”

Linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e alle attività delle Équipe formative territoriali.

SCUOLA FUTURAI

NNOVAMENTI+ A.S. 2022-23