IL PROGETTO DSD

Data: 28/11/2020

Il Diploma di lingua tedesca DSD è un esame di lingua previsto dalla Repubblica Federale di Germania per alunni stranieri al termine della scuola superiore.
Esso consente di conseguire il diploma italotedesco e al termine della scuola superiore, di accedere ad un’università italo-tedesca e tedesche, senza dover sostenere un ulteriore esame di lingua.
In Italia sono attualmente 25 le scuole che preparano le proprie classi al DSD.

Il diploma di Lingua tedesca (DSD) è un compito comune dello stato federale e dei lander. Tutte le procedure e formalità relative al DSD sono gestite dalla Commissione centrale per il Diploma di Lingua Tedesca. L’ufficio centrale per le scuole all’estero (ZfA) è responsabile dello sviluppo degli esami, dell’organizzazione e dello svolgimento in loco e della valutazione delle prove.

Il Liceo Linguistico di Cefalù-I.I.S.S. Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato è una delle scuole italiane selezionate dalla Repubblica Federale di Germania, presso le quali è possibile conseguire questa importante certificazione. Solo gli studenti delle scuole DSD ufficialmente riconosciute, che abbiano studiato tedesco per almeno 5 anni consecutivi, per un monte ore complessivo di almeno 800 ore di lezione di 45 minuti ciascuna, possono aderire al progetto Sprachdiplom.

Il DSD I si svolge nella classe seconda, mentre il DSD II nel quinto anno. AL DSD I partecipano tutte le classi terze e il livello raggiunto è A2-B1.

Durante l’ultimo anno di corso, gli allievi del nostro Liceo sostengono l’esame per il conseguimento del Diploma di Lingua Tedesca della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione di secondo livello (DSD II), certificazione attestante i livelli B2 e C1 del Quadro di Riferimento Europeo.

L’esame consiste di una prova scritta – che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo – e di una prova orale.

Le prove d’esame vengono prodotte dalla Zentralstelle für das Auslandsschulwesen (Ufficio Centrale per le Scuole all’Estero) a Colonia, dove avviene anche la valutazione dei risultati, mentre la nostra scuola è responsabile dello svolgimento degli esami e della relativa organizzazione. Per la prova orale si costituisce una commissione d’esame, formata da due insegnanti di tedesco della scuola (esaminatore e segretario) e dal consulente didattico per la lingua tedesca della Zentralstelle für das Auslandsschulwesen, in veste di presidente e rappresentante ufficiale dello Stato tedesco.

Le diverse abilità incidono nella stessa misura sul risultato finale, ma i candidati devono superare ogni singola parte, anche con il punteggio minimo. Non è possibile una compensazione tra le varie parti.

Il diploma ha validità illimitata e, contrariamente ad altre certificazioni di varia natura, è completamente gratuito.

Il Diploma DSD II rappresenta un importante riconoscimento che il nostro Liceo offre agli allievi, in quanto è riconosciuto dalle Università e dai Politecnici tedeschi come attestato che consente allo studente di frequentare un corso di studi universitario in Germania – o in Austria e Svizzera– senza dovere sostenere nessun altro test linguistico di ingresso. Anche in Italia il DSD II viene riconosciuto dalle Università che attribuiscono crediti agli studenti che ne sono in possesso (per esempio l’ Università “Bocconi” a Milano, la “Libera Università” di Bolzano, le tre università di Roma e molte altre).

La particolarità dello Sprachdiplom consiste nel fatto che la preparazione all’esame e lo svolgimento dell’esame stesso avvengono al di fuori della Germania, in scuole selezionate, della quale Liceo Linguistico di Cefalù-I.I.S.S. Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato si pregia di far parte da molti anni, che sono in contatto le une con le altre attraverso una rete e costantemente sottoposte a supervisione metodologica e didattica da parte tedesca. Non si tratta pertanto solo di una certificazione, ma di un vero e proprio programma scolastico del quale sono parte integrante anche progetti svolti insieme con altre scuole DSD, come per esempio conferenze di letteratura, corsi in Germania, moduli interdisciplinari ecc.

Cos'è la rete Pasch-net

Scuole DSD in Italia