Il progetto ESABAC e le certificazioni linguistiche

Data: 28/11/2020

 

L’EsaBac consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame, l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, che dà accesso a percorsi universitari italo-francesi.

A partire dall'anno scolastico 2011-2012 gli studenti della quinta corso Esabac del Liceo Linguistico di Cefalù,  hanno integrato il loro percorso liceale con il Progetto EsaBac al fine di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureat francese.

Il Progetto ESABAC – ESAme di Stato italiano e BACcalauréat francese – prevede un titolo di studio con duplice  valore  per gli studenti che hanno seguito un percorso di formazione integrata e superato un apposito esame. Clicca sull'immagine per guardare la presentazione del progetto:

L’accordo per il rilascio del Diploma ESABAC  è stato firmato il 24 febbraio 2009

L’Italia e la Francia desiderano, tramite questo progetto comune, aumentare la mobilità e dare una risposta alla sfida dell’inserimento professionale dei giovani. L’EsaBac consentirà l’acquisizione di competenze linguistiche e interculturali di alto livello al fine di garantire ai giovani un orientamento adeguato al mondo del lavoro e delle conoscenze aperte al contesto internazionale: un vantaggio innegabile sul mercato del lavoro.

Brochure EsaBac 

Clicca sulle immagini che seguono per scoprire le opportunità che offre la scuola per il francese

Link utili per approfondire

Percorso Esabac:

https://www.miur.gov.it/esabac

Certificazioni DELF

https://www.institutfrancais.it/italia/le-certificazioni-delf-dalf

Per iscriversi presso le università in Francia:

https://www.italie.campusfrance.org/

https://www.italie.campusfrance.org/faq/voglio-iscrivermi-presso-un-universita-francese-come-devo-fare

Programma Transalp

https://www.institutfrancais.it/italia/programma-transalp

 

Norme svolgimento esami di stato
Decreto Ministeriale n.95 DM95_13
DM95_13_all1 - DM95_13_all2 - DM95_13-all4 - DM95_13_all5
Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali  e paritari in cui è attuato il Progetto- ESABAC (rilascio del doppio diploma italiano e francese).