Organigramma Team Innovazione Digitale

Data: 29/11/2023

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del MIUR che elabora una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015) che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico.
In sintesi, il PNSD intende:
– modificare gli ambienti di apprendimento
– promuovere l’innovazione digitale nella Scuola

Nell’ambito FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO del PNSD compare l’AZIONE#28, che ha previsto la nomina di un docente ad Animatore Digitale e del Team per l’innovazione digitale con la funzione di favorire l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche.

L’impiego delle ITC nella didattica:
– Migliora il clima della classe e rendere più coinvolgente l’ambiente di insegnamento -apprendimento.
– Costruisce ambienti di apprendimento più aderenti alla realtà degli alunni.
– Rende gli alunni protagonisti della lezione e permettere loro di costruire il proprio sapere.

ANIMATORE DIGITALE: prof. Domenico Amoroso

TEAM DIGITALE:  prof.ssa Angelina Pagano, Prof. Francesco Casaraona Prof. Giancarlo Coffaro.