MOIGE Giovani ambasciatori

Data: 15/11/2022

Contrasto al bullismo e al cyberbullismo in collaborazione con MOIGE

Il progetto “Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo per un web sicuro”, promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori ONLUS, ha l’obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all’utilizzo improprio del Web e le competenze per una gestione positiva dei conflitti, sia di persona che “off-line”, per la prevenzione dei rischi correlati al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.

L’azione di sensibilizzazione e di prevenzione attivata presso l'I.I.S.S. "Jacopo del Duca Bianca Amato" si realizzerà attraverso interventi formativi e informativi rivolti agli studenti, ai genitori e ai docenti.

Un gruppo di studenti, rappresentativo dell’Istituto, appartenenti alle classi terze e quarte saranno “Giovani  Ambasciatori per la cittadinanza digitale e cyber risk” e parteciperà alla formazione in modalità elearning proposta dall'associazione Moige.

I Giovani Ambasciatori, con il supporto dei docenti referenti del progetto, saranno i protagonisti dell’azione formativa sui loro pari!

Il fine è quello di preparare gli studenti ad essere tutor all’interno delle loro classi e dei loro plessi di appartenenza e a essere portatori di valori sociali, quali il rispetto per le diversità, la condivisione, la comunicazione efficace, l’inclusione e l’utilizzo corretto e consapevole dei dispositivi digitali della Rete e dei social network. I referenti per la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo promuoveranno, inoltre, per il biennio altre importanti iniziative, quali la partecipazione ad alcune rappresentazioni teatrali con particolari tematiche e a dei webinar specifici, durante i quali gli studenti avranno la possibilità di incontrare delle figure professionali che li stimoleranno al dialogo, all’apertura e al dibattito su fenomeni sociali. Tutte le attività avranno un’impronta di prevenzione che punterà attraverso l’utilizzo delle parole positive ad azioni consapevoli e responsabili e a una comunicazione efficace nelle relazioni sociali.

Responsabili dell'iniziativa sono la prof.ssa Maria Elena Amoroso ed il prof. Riccardo Faranna