Al via il progetto “Namastè: alla scoperta del proprio mondo interiore”

Data: 22/01/2023

Progetto finanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale – Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del diritto allo studio, Circ. n.23 del 24/10/2022 “SCUOLE APERTE – LABORATORI DI CRESCITA A.S. 2022-2023”. INTERVENTI IN FAVORE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DEL TERRITORIO SICILIANO PER SOSTENERE PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA E SPERIMENTAZIONE DI MODELLI EDUCATIVI, CON APERTURA DELLE SCUOLE OLTRE L’ORARIO “ORDINARIO”.

La scuola che ci piace e che fa stare tutti bene

La nostra scuola intende rispondere alla nuova emergenza formativa con la proposta di attività laboratoriali volte a rafforzare l’identità individuale, il carattere e lo stare bene con gli altri, nella consapevolezza che paura, aggressività, disagio e scarsa fiducia in sé siano barriere forti nel processo di crescita , un ostacolo per l’apprendimento consapevole e per l’esercizio maturo della cittadinanza. Le classi coinvolte sono le IV di quattro indirizzi: Artistico, Linguistico, Scientifico, Tecnico. L’offerta sarà rivolta anche a genitori e docenti perché si attivi un circolo di relazioni reciproche e proficue.

Obiettivi del percorso:

 Sperimentare l’ascolto di sé e il rilassamento per la conoscenza e la comprensione delle emozioni;
 Scoprire il proprio spazio interiore;
 Sconfiggere ansia, disagi e conflittualità per vivere le sfide quotidiane con maggiore fiducia e determinazione;
 Rispondere alla esigenza di una formazione educativa integrale che investa non soltanto la persona ma un’ampia rete di relazioni, in un’ottica
responsabilmente inclusiva;
 Sperimentare le risorse dei vari linguaggi espressivi: corporeo, artistico, musicale, narrativo/lirico;
 Ascoltare con interesse per favorire al meglio la funzione interpretativo- riflessiva del testo letto ad alta voce;
 Accrescere le capacità relazionali e collaborative proprie dei gruppi;
 Scoprire nuove forme di benessere fisico e mentale nella consapevolezza che siano fondamentali per accrescere l’accettazione di sé, l’autostima e la
ricerca di un proprio equilibrio;
 Favorire il coinvolgimento della scuola in ordine al progetto e la partecipazione attiva degli attori individuati.

Attività:

Laboratori di: Yoga, Yoga painting : “libera espressione dell’anima”, ascolto di testi a tema, letti ad alta voce...e tanto altro

ALLEGATO_B_SCHEDA_PROPOSTA_PROGETTUALE

Si comunica che venerdì 3 Febbraio p.v. partirà il I modulo del progetto.
Le attività saranno tenute dall’Esperto esterno prof.ssa Anna Cammarata, coadiuvata dalle docenti esperte prof.sse Luppino e Muscarello, le quali hanno collaborato con il Dirigente
Scolastico nella stesura dell’idea progettuale.
Il corso si terrà presso la sede centrale, in orario extracurricolare, tranne l’ultimo incontro che verrà effettuato all’aperto, secondo il calendario comunicato con circolare sul registro elettronico