In Repubblica Ceca per un progetto Erasmus

Data: 26/11/2020

L’I.I.S.S. “Del Duca Bianca Amato” di Cefalù – Dirigente scolastico e Rappresentante legale: prof.ssa Antonella Cancila; Coordinatore e referente del progetto prof. di inglese Catanese Gianni – ha aderito all’iniziativa, ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti ed è stato presente ai lavori di Horice con tre alunni della V A Turismo (Azza Gabriele, Caruso Marco, Failla Rosario) e due insegnanti, le proff.sse Cirrito Rosaria, docente di storia dell’arte del plesso Artistico e la prof.ssa Liberto Giovanna, docente di lettere del plesso tecnico-linguistico.

Il progetto europeo STAR2 (acronimo inglese di Sustainability Towards the Appreciation of Resources) verte su argomenti di scottante attualità, come sostenibilità ambientale, energie da fonti rinnovabili, risparmio di acqua e cibo, sviluppo urbano, con attività svolte in metodologia CLIL.

Nel corso della settimana i nostri studenti hanno mostrato ottima padronanza della lingua inglese, tanto da ottenere gli apprezzamenti delle colleghe ceche, e conoscenza approfondita della problematica ambientale, riguardo alla quale hanno proposto possibili soluzioni. La conoscenza del contesto della sostenibilità e dei differenti modi di gestirla è una tappa fondamentale che deve servire come base per incrementare la consapevolezza e quindi per contribuire alla disseminazione di maggiori pratiche sostenibili.