IL DIGITALE…DALLE TAC ALL’ AI_AZIONE #25

Data: 13/12/2023

PERCORSO FORMATIVO: IL DIGITALE…DALLE TAC ALL’ AI_#25

DESTINATARI: DOCENTI DELL'IISS  "JACOPO DEL DUCA BIANCA AMATO"

TOTALE ORE 20

TIPOLOGIA BLENDED

FORMATORE PROF.SSA ANGELINA PAGANO

TUTOR PROF. DOMENICO AMOROSO

DESCRIZIONE PERCORSO FORMATIVO

Il corso intende offrire un quadro sintetico delle Tac, le tecnologie per l’apprendimento e la conoscenza e delle principali metodologie di apprendimento “attivo”, con l'obiettivo di sperimentarle in classe sviluppando competenze del DigCompEdu.  Illustrerà come creare documenti digitali per l’insegnamento avvalendosi anche dell’intelligenza artificiale, come utilizzare gli aggregatori di contenuti della rete per contrastare l’overflow cognitivo e guidare gli alunni ad utilizzare il digitale per organizzare al meglio lo studio. Infine I corsisti saranno accompagnati nella fase di sperimentazione in classe, fornendo loro un monitoraggio e un supporto in itinere. L'obiettivo principale è quindi quello di applicare le nuove tecnologie alla progettazione didattica e di sensibilizzare i docenti sull'importanza di mettere “al centro” lo studente, assegnandogli un ruolo attivo nella co-costruzione del suo apprendimento.

Programma del corso:

• Nozioni di base di Universal Design for Learning e metodologie didattiche innovative;
  • Utilizzare tool e strumenti digitali nella didattica;
  • Creazione ed utilizzo di contenuti digitali e social con piattaforme che si avvalgono dell’AI;
  • Creazione e condivisione di file con gli utenti per lavorare in gruppo;
  • Monitoraggio, esercitazioni, restituzioni, approfondimenti.
Calendario delle lezioni in presenza (12 ore):

15/01/2024 dalle 15.00 - 18.00

22/01/2024 dalle 15.00 - 18.00

29/01/2024 dalle 15.00 - 18.00

12/02/2024 dalle 15.00 - 18.00

Sono previste 8 ore di autoapprendimento dedicate alla produzione di materiali didattici digitali da sperimentare in classe che documenteranno il livello di acquisizione delle tematiche affrontate durante il corso.

SMARTGUIDE_ISCRIZIONE AI PERCORSI FORMATIVI

timbro_Circolare n. 100 - formazione docenti progetto PNRR animatore digitale