Il del Duca- Amato al Parlamento Europeo

Data: 20/06/2023

Nei giorni 14 e 15 giugno si è tenuto il secondo e ultimo incontro di progetto del partenariato strategico Erasmus+ LEAD (acronimo inglese di Learning Exchange Act Disseminate), importante iniziativa a cui ha partecipato l’I.I.S.S. Jacopo del Duca- Bianca Amato di Cefalù.
Il progetto, aperto in Svezia nel dicembre del 2021, ha visto nel primo anno la partecipazione degli studenti solo in modalità online a causa della emergenza epidemiologica da covid -19. La prima LTTA (attività di apprendimento/formazione) in presenza è stata organizzata nel maggio del 2022 a Monaco, a cui è seguita in ottobre la seconda in Portogallo (alla quale lo Jacopo del Duca non ha partecipato), la terza a Zory in Polonia nel febbraio di quest’anno e la quinta e ultima è stata ospitata a Cefalù a fine aprile.
All’incontro a Strasburgo, oltre ai docenti italiani, erano presenti i rappresentanti della Germania (Mittelschule am Winthirplatz), responsabile di tutto il progetto, del Portogallo (Agrupamento de Escolas de Ponte de Sore), della Svezia (Karolinska gymnasiet), della Finlandia (Vuorentaustan koulu) e della Polonia (Zespół Szkół nr 3 w Żorach).
La delegazione italiana è stata guidata dal prof. Gianni Catanese, coordinatore e referente dei progetti Erasmus, che ne ha seguito l’iter e gli incontri precedenti. All’iniziativa hanno anche partecipato il DSGA, dott.ssa Concetta Silvestri e la prof.ssa Giovanna Liberto.
Cos’è LEAD? Obiettivo del progetto europeo LEAD è stato quello di incoraggiare gli studenti a pensare in modo critico, a rispondere ai problemi globali e soprattutto ad avviare cambiamenti nelle loro scuole e successivamente nella società. A tal fine le tematiche che si sono sviluppate sono state:
-conoscenza della democrazia, l’UE e il Parlamento europeo, le sue iniziative, istituzioni, atti, discorsi politici.
- sviluppo di abilità per "percepire" la democrazia attraverso dibattiti, discussioni, votazioni, discorsi, argomentazioni.
A tal fine la scelta della sede dell’incontro finale non è stata casuale. Strasburgo è infatti proprio la sede del Parlamento Europeo, in cui prende vita la democrazia europea, all’interno del quale è stato possibile effettuare una visita guidata, durante la quale si è potuto assistere, dalla tribuna dei visitatori, a una seduta plenaria dei deputati.