GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Data: 24/11/2021

In occasione di questa terribile ricorrenza, tanto importante perché la memoria si conservi, la nostra scuola sarà presenti su più fronti: con un flash mob in piazza Duomo e una sfilata di soli alunni di sesso maschile in memoria delle madri, sorelle e amiche uccise per mano di uomini il giorno 25, e la diffusione di adesivi raffiguranti note opere d'arte come la Gioconda, la Venere, la ragazza con l'orecchino di perla, ferite come se avessero ricevuto percosse con lo slogan #nonèamore, riconducibile sui social al corrispondente hashtag.

Le classi, nell'arco della mattinata del 26, incontreranno poi il Capitano dei Carabinieri Marco Dal Bello per discutere sui temi relativi alla tutela delle vittime di maltrattamento, e ascolteranno la video testimonianza di Iana Brancato, madre della giovanissima Roberta, la ragazza di Caccamo che l'anno passato ha perso la vita, uccisa dalla persona che diceva di amarla. Nei mesi a venire Mamma Iana incontrerà le classi e in seguito sarà attivato un ciclo di incontri con lo psicologo del locale consultorio. Perché il femminicidio non è una malattia ereditaria ma una violenza strutturale, cultura di possesso che si può sovvertire.