Contro la schiavitù digitale: studenti di sei nazioni si incontrano a Cefalù

Data: 01/12/2021

A Cefalù un progetto “Contro la schiavitù online” con studenti che arrivano dalla Lituania, Finlandia, Romania, Portogallo, Turchia e Italia. Si sta svolgendo in questi giorni presso l’I.I.S.S. Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato di Cefalù. E’ la seconda LTTA (attività di apprendimento/formazione) del partenariato strategico Erasmus+ dal titolo “Against online slavery”.

I lavori sono stati aperti martedì 30 novembre presso la sede centrale alla presenza del Referente del progetto il prof. re di inglese Catanese Gianni. Dopo l’accoglienza di tutti gli ospiti nell’Auditorium della sede centrale e la presentazione delle varie scuole partner, il prof. Mario Macaluso è intervenuto sul tema: “Rischi e valori nei nuovi media digitali”. Ha espresso grande soddisfazione per una scuola così aperta all’esterno in una dimensione internazionale. In particolare il suo intervento ha puntato l’attenzione sulla conoscenza del contesto dei social media e dei canali che influenzano più direttamente i nativi digitali: i videogiochi e la musica. Sapersi difendere dai rischi della rete è una tappa fondamentale che deve servire come base per incrementare la consapevolezza e quindi per contribuire alla disseminazione di buone pratiche digitali.