Manifestazione Pi Greco Day

Data: 23/02/2022

Manifestazione Pigreco - day - 14 marzo 2022. Quiz on line di matematica per gli studenti

In occasione del PIGRECO DAY 2022 il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni per promuovere l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche, lancia su territorio nazionale un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi.

La manifestazione è dedicata alla costante matematica più famosa, che indica il rapporto tra la circonferenza e il diametro del cerchio. In tutto il mondo matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 marzo, in quanto scrivendo tale data secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno, si ottiene 3.14.
L’evento online prevede la possibilità da parte degli studenti e delle studentesse di tutte le scuole italiane, anche all’estero, di svolgere, sempre il 14 marzo 2022, attività online di risoluzione di quiz nella logica del problem solving su una piattaforma dedicata che verrà aperta prima del 14 marzo e conterrà tutte le informazioni necessarie tra cui esempi di quiz/problemi su cui esercitarsi. Le scuole che si iscriveranno all’evento nei giorni precedenti, tramite la piattaforma https://www.piday.it riceveranno il logo ufficiale dell’evento che potranno pubblicare sulla loro homepage diventando così “Official Supporter π Day 2022” e riceveranno tutte le informazioni per svolgere le attività online.
Le attività potranno essere svolte per tutta la giornata del 14 marzo 2022 e gli studenti, dopo averle svolte, potranno ricevere dei feedback immediati sul risultato conseguito. Verrà assicurato un supporto ai partecipanti alle attività online.
Si invitano tutti gli studenti ad aderire alla bella iniziativa che darà modo di confrontarsi e di mettersi in gioco in modo sano e propositivo.

Prof.ssa Antonella Cancila